Un'opportunità per giovani imprenditori e imprenditrici o rappresentanti di imprese che operano nell'ambito dell'alimentazione consapevole e sostenibile.
LA TERRA DEGLI ALTRI mostra collettiva dedicata alla restituzione della residenza artistica Transiti
LA TERRA DEGLI ALTRI mostra collettiva dedicata alla restituzione della residenza artistica Transiti. Esercizi di semantica territoriale

Programma dell'evento
Nodo di Ceglie Messapica
Sabato 20 Dicembre.2025
ore 15.00 – 17.30studioconcreto presenta
La terra degli altri, mostra collettiva dedicata alla restituzione della residenza artistica Transiti. Esercizi di semantica territoriale, a cui hanno partecipato Francesco Fochi, Giulia Fortuna, Aurora Lacirignola, Luca Pagin e Gabriella Vurchio.
La mostra, a cura diSara Maggioni e Giovanni Giacomo Paolin, sarà allestita all’interno dell’Ex Convento di San Domenico e nelle sue vicinanze, provando ad innescare una riflessione condivisa sulla “coscienza di luogo”.
Il titolo contiene un riferimento velato a “A terra meje” (La terra mia) una poesia di Pietro Gatti in cui sono evocate immagini di Ceglie Messapica come un luogo fatto di radici e fatiche; sole, vento e modi di appartenere alla propria terra. Le parole che la compongono, dettate dal tempo vissuto, trasmettono un’esperienza che funge da perfetto contrappeso a una residenza di alcune settimane, in cui la prima forma di un’opera può essere concretizzata solo a partire da intuizioni e atmosfere. L’incontro tra due comunità, una temporanea e l’altra radicata sul territorio, ha generato delle relazioni che restituiscono cinque letture sensibili attraverso forme di osservazione, presenza e gioco. Le immagini in movimento di Francesco Fochi indagano luoghi abitati da una presenza familiare; Giulia Fortuna registra parole e abitudini giornaliere legate a forme di aggregazione; gli oggetti offerti ad Aurora Lacirignola creano una nuova mappa emotiva della città; Luca Pagin innesca nuove forme rituali legate al tempo atmosferico; Gabriella Vurchio rilegge le luci e i colori di un’acqua lontana. Insieme, scrivono una loro versione della terra degli altri.PROGRAMMA
15.00ritrovo presso l’Ex Convento di San Domenicoe visita guidata alla mostra
15.45performance di Francesco Fochi
16.00 visita guidata all’installazione diffusa di Luca Pagin
17.00ritrovo presso Retroscenaper l’attivazione dell’opera di Giul
Il progetto è organizzato da Zero al Cubo, sostenuto da Puglia Culture e Politiche Giovanili Puglia, nell’ambito della rete Galattica – Giovani Puglia – Residenze artistiche di arte contemporanea 2025 in Puglia. La realizzazione è possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Ceglie Messapica, il Comune di Mesagne e Casarmonica Aps, e grazie al patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Lecce e dell’Accademia di Belle Arti di Foggia.
Locandina di Francesco Fochi