Tre serate di "Aperitivi Galattici", all'insegna del divertimento e dei giochi da tavola.
Martina Angioina 2024: un viaggio tra passato e presente
A Martina Franca (TA) arte, memoria e dialogo per riflettere sul passaggio generazionale.

Il 12 agosto, il Nodo di Martina Franca (TA) in occasione dei festeggiamenti di Martina Angioina 2024, festa civile della città, e in collaborazione con la Società Cooperativa Martina 2000 e l’Ospedaletto, presenterà l’evento “Il disegno di una comunità”.
Programma
Alle 19.30, presso la Galleria La Pietra nel Palazzo Stabile di Martina Franca, si inaugura la mostra “Disegnare dal vero: la collettiva d’arte”. Curata dagli architetti Massimo Leserri, docente del Politecnico di Bari, e Caterina Montanaro, in collaborazione con Pinuccio Ancona, direttore della Galleria, l’esposizione raccoglie 27 opere realizzate da giovani artisti pugliesi under 30. Questi talenti hanno ritratto dal vero scorci della Basilica di San Martino, riscoprendo carta e penna sotto la guida del professor Leserri, in un’esperienza ispirata al Grand Tour.
Alle 20.30, nella vicina Piazzetta Stabile, la proiezione del documentario “Martina Franca – Magico abbandono di un centro storico” (1974), con testi di Domenico Blasi e narrazione di Mino Napolitano, completerà l’inaugurazione.
Un’occasione per riflettere sul dialogo transgenerazionale, esplorando il passaggio di conoscenze e competenze dai “boomer” alle nuove generazioni, in un ponte tra passato e presente attraverso le immagini della memoria.
Informazioni utili
L’ingresso è libero e la mostra sarà visitabile fino al 12 settembre nei seguenti orari:
- lunedì – venerdì: 11.00-13.00 e 19.00-20.00;
- sabato e domenica: 19.00-20.00.
