Contaminazioni Galattiche a Galatone: alla scoperta dei progetti socio-culturali più innovativi

Programma dell'evento
Contaminazioni Capitanata – Salento: L’Erasmus Galattico 🚀
</span>
L’ appuntamento,“Contaminazioni Capitanata – Salento”, sarà un vero e proprio Erasmus di tre giorni destinato a youth worker e professionisti provenienti principalmente dalla Capitanata, che saranno ospitati dal Nodo Galattica di Galatone e dai territori limitrofi.
Una sorta di “Erasmus” pensato per youth worker e professionisti uniti nell’obiettivo di innovare le Politiche Giovanili in Puglia.
Le attività di scambio, previste il 28-29-30 novembre coinvolgeranno spazi pubblici e privati gestiti da Organizzazioni Giovanili con l’effettiva “contaminazione” di buone pratiche e modelli di gestione replicabili.
I VALORI AGGIUNTI del Progetto:
- Rafforzamento Locale: fornire ai partecipanti strumenti concreti per creare o rafforzare le azioni e l’impatto nei propri contesti territoriali.
- Consapevolezza Collettiva: sviluppare una comprensione condivisa dei risultati e delle potenzialità del Progetto Galattica.
- Rete e Relazioni: rafforzare i legami e la collaborazione con gli stakeholders a livello locale e regionale.
Venerdì 28: apertura e confronto letterario
La tre giorni si aprirà ufficialmente Venerdì 28 alle ore 19:30 presso il Nodo Galattica di Galatone con la Presentazione del Libro “Valorizzare merito e competenze” della dott.ssa Annatonia Margiotta. Sarà un momento di riflessione e confronto, cruciale per stimolare la discussione sui temi sociali.
Sabato 29: dalla Comunità alla Rigenerazione
La giornata di Sabato 29 sarà dedicata alla conoscenza diretta di buone pratiche territoriali:Mattina: Si terrà l’Open Day del progetto “Il Cielo in una Stanza – Educare in Comune” a Monteroni di Lecce. Un’opportunità per i partecipanti per confrontarsi sul modello educativo e di intervento comunitario basato sulle linee guida dei 27 PUNTI LUCE Save the Children.
- Pomeriggio (16:00 – 18:00): Ci si sposterà alla Masseria Tagliatelle, un luogo iconico in Via del Ninfeo, che rappresenta un esempio tangibile di rigenerazione urbana e valorizzazione territoriale. L’incontro sarà un momento strategico per professionisti, aziende e giovani, focalizzato su come la sostenibilità possa diventare una leva di competitività e innovazione.
Domenica 30: Focus su Erasmus+
L’ultima mattinata, domenica 30, sarà interamente dedicata al potenziamento delle capacità delle organizzazioni coinvolte. Si terrà il “FocUS Erasmus+: I primi passi per le Organizzazioni dei Nodi Galattica”, un workshop pratico e informativo volto a fornire le basi per accedere e gestire i progetti Erasmus+.Sempre in questo contesto, dalle 9,30 alle 10,30, il Nodo Galattica Galatone presenterà il suo progetto #AstronautiGalattici e gli ultimi scambi europei, tenutisi tra ottobre e novembre. L’evento avrà lo scopo di coinvolgere i ragazzi e le ragazze #astronautigalattici e aderenti ai vari progetti di scambio per un racconto condotto direttamente da loro.
La voce delle buone pratiche diventa quella di una generazione di giovani, pronta a partire, formarsi e tornare realmente consapevole delle mille possibilità che l’Europa e Erasmus+ possono offrire.
