Contaminazioni Galattiche a Galatone: alla scoperta dei progetti socio-culturali più innovativi

Via XXIV maggio n 83, 73044 Galatone (LE) - Galatone

Nodo di Galatone

20 nov 2025
Contaminazioni galattiche
Programma dell'evento

Nodo di Galatone - Via XXIV maggio n 83, 73044 Galatone (LE), Galatone

Città di Monteroni di Lecce, Monteroni di Lecce

Masseria Tagliatelle, Via del Ninfeo, Lecce

Nodo di Galatone - Via XXIV maggio n 83, 73044 Galatone (LE), Galatone
Prende il via presso il Nodo Galattica di Galatone il progetto “Contaminazioni Galattiche”, un’iniziativa supportata da ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) e promossa dalle associazioni Arci “Travel” APS, MAO FM 19.77 di Orta Nova, Arci Viceversa di Manfredonia e Mad Music Artdoing di Mattinata. Il progetto si configura come un percorso intensivo di scambio di buone pratiche, un viaggio allo scoperta di alcuni dei progetti più innovativi in ambito socio-culturale.

Contaminazioni Capitanata – Salento: L’Erasmus Galattico 🚀

</span>

L’ appuntamento,“Contaminazioni Capitanata – Salento”, sarà un vero e proprio Erasmus di tre giorni destinato a youth worker e professionisti provenienti principalmente dalla Capitanata, che saranno ospitati dal Nodo Galattica di Galatone e dai territori limitrofi.

Una sorta di “Erasmus” pensato per youth worker e professionisti uniti nell’obiettivo di innovare le Politiche Giovanili in Puglia.
Le attività di scambio, previste il 28-29-30 novembre coinvolgeranno spazi pubblici e privati gestiti da Organizzazioni Giovanili con l’effettiva “contaminazione” di buone pratiche e modelli di gestione replicabili.

I VALORI AGGIUNTI del Progetto:

  • Rafforzamento Locale: fornire ai partecipanti strumenti concreti per creare o rafforzare le azioni e l’impatto nei propri contesti territoriali.
  • Consapevolezza Collettiva: sviluppare una comprensione condivisa dei risultati e delle potenzialità del Progetto Galattica.
  • Rete e Relazioni: rafforzare i legami e la collaborazione con gli stakeholders a livello locale e regionale.
L’appuntamento di venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 a Galatone e dintorni sarà un momento cruciale di confronto e ispirazione, con un programma ricco di visite e seminari specialistici.

Venerdì 28: apertura e confronto letterario

La tre giorni si aprirà ufficialmente Venerdì 28 alle ore 19:30 presso il Nodo Galattica di Galatone con la Presentazione del Libro “Valorizzare merito e competenze” della dott.ssa Annatonia Margiotta. Sarà un momento di riflessione e confronto, cruciale per stimolare la discussione sui temi sociali.

Foto

“Valorizzare merito e competenze” presentazione libro della dott.ssa Annatonia Margiotta c/o Nodo Galattica Galatone

Sabato 29: dalla Comunità alla Rigenerazione

La giornata di Sabato 29 sarà dedicata alla conoscenza diretta di buone pratiche territoriali:
  • Mattina: Si terrà l’Open Day del progetto “Il Cielo in una Stanza – Educare in Comune” a Monteroni di Lecce. Un’opportunità per i partecipanti per confrontarsi sul modello educativo e di intervento comunitario basato sulle linee guida dei 27 PUNTI LUCE Save the Children.

  • Pomeriggio (16:00 – 18:00): Ci si sposterà alla Masseria Tagliatelle, un luogo iconico in Via del Ninfeo, che rappresenta un esempio tangibile di rigenerazione urbana e valorizzazione territoriale. L’incontro sarà un momento strategico per professionisti, aziende e giovani, focalizzato su come la sostenibilità possa diventare una leva di competitività e innovazione.

Domenica 30: Focus su Erasmus+

L’ultima mattinata, domenica 30, sarà interamente dedicata al potenziamento delle capacità delle organizzazioni coinvolte. Si terrà il “FocUS Erasmus+: I primi passi per le Organizzazioni dei Nodi Galattica”, un workshop pratico e informativo volto a fornire le basi per accedere e gestire i progetti Erasmus+.

Sempre in questo contesto, dalle 9,30 alle 10,30, il Nodo Galattica Galatone presenterà il suo progetto #AstronautiGalattici e gli ultimi scambi europei, tenutisi tra ottobre e novembre. L’evento avrà lo scopo di coinvolgere i ragazzi e le ragazze #astronautigalattici e aderenti ai vari progetti di scambio per un racconto condotto direttamente da loro.
La voce delle buone pratiche diventa quella di una generazione di giovani, pronta a partire, formarsi e tornare realmente consapevole delle mille possibilità che l’Europa e Erasmus+ possono offrire.

Foto

Storie spaziali: #astronautigalattici di ritorno da CIPRO | BULGARIA | CROAZIA si raccontano

Tematiche
ArtiCittadinanza e PartecipazioneCultura e creativitàFormazione e studioImpegno civileMobilitàOpportunità di carattere culturalePolitiche attive per il lavoroSostegno alle ideeSpazi culturali
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti