Un appuntamento per i giovani lettori che amano immergersi nella lettura all'aperto nel Nodo di Adelfia (BA).
Sotto le Stelle: un viaggio tra astronomia e comunità a Noci
Osservare le stelle in musica con Galattica.
Redazione Galattica
Abbiamo pensato fosse più facile guardare al futuro con speranza puntando gli occhi al cielo ed immaginandosi parte di un progetto più ampio in cui noi siamo piccoli, ma preziosi protagonisti. E abbiamo pensato fosse bello riprendere, dopo una pausa estiva, le attività di Galattica a Noci (BA) rispolverando un motto latino che entusiasmasse gli animi: Per Aspera ad Astra! Attraverso le asperità sino alle stelle!
Con questo mantra nella testa, abbiamo quindi scelto di dedicare la serata del 6 settembre 2024 alla divulgazione e osservazione astronomica con dj-set sotto le stelle in sottofondo. Nella splendida cornice del Meet Park, supportati dalla capacità narrativa e scientifica del responsabile del Planetario Sky Scan di Bari, dalle scelte musicali galattiche di D-Matt e Gregori Pinto e – perché negarlo – dai buonissimi panzerotti preparati al momento, ci siamo concessi una serata col naso all’insù.
Il risultato che condividiamo è quello di un momento assolutamente indimenticabile: originale l’esperienza di riconoscersi nel buio; originale il ritrovarsi come Comunità, incantata dinanzi all’immensità dell’Universo. Per i giovani del nostro comune, ma anche per tutti coloro che si impegnano per i giovani, è stato un modo per dire in modo implicito (e neppure così tanto implicito): se siamo stati capaci di andare sulla Luna e di girare per la Galassia, perché non potremmo essere capaci di cambiare il mondo a piccoli passi grazie ai nostri talenti?