Flea Market – “Mercatino” solidale

Resoconto dell'evento organizzato presso il Nodo Galattica di Cisternino

Redazione Galattica

13 gen 2026

Sabato 3 gennaio 2026, nel nodo Galattica di Cisternino, abbiamo dato vita alla prima edizione del Flea Market, un “mercatino” solidale completamente gratuito creato per aiutare la comunità.

Il nostro laboratorio urbano riceve quasi ogni giorno donazioni di abiti usati per i più bisognosi, di cui facciamo un’accurata selezione, eppure la maggior parte di essi rimangono intoccati, forse perché non vi è abbastanza spazio nel nostro market per esporli a dovere.

Il Flea Market nasce quindi anche come un’occasione per fare spazio e darci la possibilità di accettare nuove donazioni, offrendo quindi “merce” fresca ai nostri cittadini e alle nostre cittadine.

Abbiamo trattato il nostro nodo come un negozio, sistemando gli abiti in modo da dare alla nostra “clientela” la possibilità di vedere chiaramente gli abiti esposti e sceglierli con più facilità. Forse può essere banale, ma quando si dice che “l’occhio vuole la sua parte” è più vero di quanto si possa pensare. Un’esposizione caotica e non curata attira meno l’attenzione e scoraggia chi ha intenzione di “comprare”.

Ma abbiamo imparato anche che il marketing è importante per attirare più gente possibile e soprattutto che un po’ di “trial and error” è inevitabile in queste occasioni – il giorno e l’ora sono importanti e forse la prossima volta tenteremo un approccio diverso. Non possiamo assolutamente lamentarci della riuscita dell’evento, anzi, abbiamo ricevuto molte “offerte” e siamo grati a tutti coloro che ci hanno dato una possibilità! Ma si può sempre migliorare e noi puntiamo a questo.

Speriamo di poter ricreare presto una seconda edizione e che questa veda ancora più affluenza della prima.
È stata un’esperienza decisamente interessante!

Tematiche
AmbienteCittadinanza e Partecipazione
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti