“Organizziamo la Speranza”: nuove opportunità per i territori vulnerabili

Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile rivolto a ETS e destinato alle aree socio-educative strategiche.

Regione Puglia

26 ago 2024
Locandina del bando "Organizziamo la Speranza"

L’avviso pubblico “Organizziamo la speranza – Iniziativa in favore delle aree ad alto rischio di povertà educativa e vulnerabilità” è la nuova iniziativa promossa dall’impresa sociale Con i Bambini, interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Territori vulnerabili

L’obiettivo è promuovere un cambiamento significativo e visibile in 15 territori vulnerabili per offrire maggiori opportunità e benessere per i bambini e gli adolescenti, con il coinvolgimento delle comunità educanti. L’iniziativa conta sulla collaborazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

ETS radicati nei territori

L’Avviso intende raccogliere manifestazioni di interesse da parte di enti del terzo settore radicati nei diversi territori di riferimento e interessati a partecipare alla progettazione degli interventi e alla loro successiva realizzazione nelle 15 aree socio-educative strategiche individuate. Per la Puglia le aree sono due:

1. Bari: Carbonara, Ceglie, Loseto, S. Rita
2. Foggia: Rione Candelaro, Rione Biccari, Borgo Croci.

Il fondo messo a disposizione è di 50 milioni di euro.

Come partecipare

Gli enti di terzo settore (ETS) interessati dovranno presentare la propria candidatura entro il 17 ottobre 2024 mediante la piattaforma Chàiros: www.chairos.it.

Tematiche
Cittadinanza e PartecipazioneDiritto allo studioFormazioneFormazione e studioImpegno civile
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti