Attivazione Polo Sociale per Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Lecce e Taranto

Bando per l'attivazione di poli sociali per supportare cittadini di Paesi Terzi e prevenire lo sfruttamento lavorativo.

Regione Puglia

10 ott 2024
Locandina dell'avviso manifestazione d'interesse per attivazione Polo di Interesse Sociale
Bandi

Pubblicati sul sito istituzionale della Regione Puglia, due avvisi di manifestazione d’interesse per l’attivazione di un Polo di interesse sociale nelle province di Bari, BarlettaAndriaTrani, Brindisi, Lecce e Taranto, come stabilito dalle Determinazioni del Dirigente Sezione Sicurezza Cittadino, Politiche per le Migrazioni e Antimafia Sociale del 9 settembre 2024 n. 216 e n.217, pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n 75 del 16 settembre 2024.

Supporto alle vittime di sfruttamento

Gli avvisi, indetti nell’ambito del Programma Su.Pr.Eme. 2, si rivolgono agli Enti del Terzo Settore (ETS) interessati alla realizzazione e gestione di un Polo sociale integrato, rivolto a cittadini di Paesi Terzi, regolarmente soggiornanti nelle province interessate dai bandi, vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo.

Obiettivi

L’Avviso si pone l’obiettivo di attivare, sul territorio, presidi strutturati in una o più sedi fisiche, per rafforzare la conoscenza e la capacità di azione nella prevenzione e nel contrasto al lavoro sommerso e irregolare e delle forme di sfruttamento lavorativo, migliorando inoltre la qualità e l’accessibilità dei servizi territoriali, mettendo al centro le esigenze delle vittime di sfruttamento.

Chi può partecipare

L’Avviso si rivolge a Enti del Terzo Settore (ETS), in forma singola o associata di natura stabile o temporanea che siano iscritti alla prima sezione del Registro Ministeriale di cui all’art. 52 DPR 394/1999; che abbiano comprovati requisiti di moralità e capacità, competenze ed esperienze nella progettazione, organizzazione e gestioneoperativa e amministrativa di attività e interventi con persone migranti.

Scadenze e pagine di riferimento

Entrambi i bandi scadono il 26 ottobre.

  • Ulteriori informazioni sul bando relativo alle province di Lecce, Taranto e Brindisi a questo link.
  • Ulteriori informazioni sul bando relativo alle province di Bari e BAT al questo link.
Tematiche
BenessereCittadinanza e PartecipazioneImpegno civileLavoroLegalitàPolitiche attive per il lavoro
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti