Istituita nel 1994, EURES è una rete di cooperazione tra la Commissione Europea, l’Autorità Europea del Lavoro, i Servizi Pubblici per l’Impiego nazionali e altre organizzazioni dei paesi Europei a cui si aggiungono Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. L’obiettivo principale della rete EURES è il sostegno dell’equa mobilità dei lavoratori all’interno del Mercato Unico. In Puglia la rete è formata da 30 EURES staff: 1 EURES line manager, un consulente e 28 assistenti.
Germania: tirocinio presso la Banca Centrale Europea – Business Cycle Analysis Division
La Banca Centrale Europea (BCE) ha aperto le candidature per un tirocinio presso la Business Cycle Analysis Division, all’interno della Direzione Generale Economia, con sede a Francoforte sul Meno (Germania). Si tratta di un’opportunità altamente formativa per studenti e neolaureati interessati all’analisi macroeconomica, ai cicli economici e al supporto alle decisioni di politica economica. Il/la tirocinante entrerà a far parte della Business Cycle Analysis Division, che si occupa di analizzare e prevedere l’andamento macroeconomico reale dei principali Paesi dell’area euro e dell’area euro nel suo complesso.
- Luogo di lavoro: Francoforte sul Meno, Germania
- Tipo di contratto: tirocinio da 3 a 6 mesi iniziali, con possibile estensione fino a un massimo di 12 mesi, indennità di 1.170 euro al mese oltre a contributo per l’alloggio. Inizio maggio 2026.
- Requisiti: Laurea triennale (o superiore) in economia, finanza, statistica, data science o discipline affini;
esperienza pratica nella gestione di database e nella preparazione di grafici e tabelle per report e presentazioni;
esperienza con software statistici/econometrici (es. Stata, Python, R, EViews, MATLAB);
interesse per l’analisi economica applicata a supporto delle politiche pubbliche;
buona conoscenza del pacchetto MS Office, in particolare Excel e PowerPoint;
ottima conoscenza dell’inglese (livello C1) e conoscenza intermedia (B1) di almeno un’altra lingua ufficiale dell’UE. - Scadenza: 11 febbraio 2026
Per informazioni e invio della candidatura visitare il sito di riferimento.
Germania: tirocinio presso la Banca Centrale Europea – Direzione Generale Economia
La Banca Centrale Europea (BCE) ha aperto le candidature per un tirocinio presso la Direzione Generale Economia – Divisione Supply Side, Labour and Surveillance, con sede a Francoforte sul Meno(Germania). L’offerta è rivolta a studenti e neolaureati.
Il/la tirocinante entrerà a far parte della Divisione Supply Side, Labour and Surveillance della Direzione Generale Economia, composta da circa 30 esperti impegnati in analisi economiche su mercati del lavoro, innovazione, digitalizzazione e intelligenza artificiale, politiche legate al cambiamento climatico,sorveglianza economica dei Paesi dell’area euro. Il tirocinio si svolgerà all’interno del Data Centre della Divisione, un team di cinque tirocinanti coordinato da un research analyst, che collabora strettamente con gli economisti della BCE alla produzione di analisi, report e pubblicazioni ufficiali.
- Luogo di lavoro: Francoforte sul Meno, Germania.
- Tipo di contratto: tirocinio della durata di 6 mesi, full time, con possibile estensione fino a un massimo di 12 mesi, indennità di 1.170 euro al mese oltre a contributo per l’alloggio.
- Requisiti: laurea triennale (o superiore) in economia, finanza, statistica, data science o discipline affini;
solida conoscenza della macroeconomia, in particolare dei mercati del lavoro e della crescita economica;
esperienza nell’uso di dati macroeconomici e/o microeconomici (panel, survey, big data, ecc.);
buona conoscenza del pacchetto MS Office;
ottima conoscenza dell’inglese (livello C1) e conoscenza intermedia (B1) di almeno un’altra lingua ufficiale dell’UE. - Scadenza: 20 febbraio 2026.
Per informazioni e invio della candidatura visitare il sito di riferimento.
Francia: opportunità per parrucchieri / truccatori per Disneyland
La rete EURES è alla ricerca di parrucchieri/truccatori per il parco Disneyland Paris. Nel 2026 Disneyland Paris amplierà la propria offerta con l’apertura del Disney Adventure World, che prevede oltre 7.400 spettacoli l’anno. L’azienda cerca parrucchieri/truccatori per i suoi spettacoli dal vivo, aperti tutto l’anno e durante le stagioni speciali (estate, Natale, Halloween). Il ruolo è fondamentale per la riuscita delle performance e prevede la realizzazione e manutenzione di acconciature, parrucche, trucco artistico, effetti speciali e protesi, oltre alla risoluzione di eventuali problemi operativi e alla cura delle attrezzature nel rispetto delle norme di sicurezza. Si lavora in team, con orari variabili, anche nei weekend e nei festivi.
- Luogo di lavoro: Marne-La-Vallée, Francia
- Requisiti: titolo professionale in acconciatura e/o trucco artistico; almeno 1 anno di esperienza nel settore dello spettacolo;
precisione, capacità di lavorare sotto pressione e in squadra;
conoscenza del francese livello B1; l’inglese e la patente di guida sono considerati un plus. - Tipo di contratto: a tempo determinato o indeterminato.
- Numero di posizioni: 35
- Come fare: per candidarti, invia il tuo CV in francese a: eures@afolmet.it.
Se ci saranno abbastanza candidati verrà effettuato un reclutamento con selezionatori Disney a Milano il giorno 3 marzo 2026. - Scadenza: 20 febbraio 2026
Francia: opportunità per costumisti per Disneyland
La rete EURES è alla ricerca di costumisti per il parco Disneyland Paris. Nel 2026 Disneyland Paris amplierà la propria offerta con l’apertura del Disney Adventure World, che prevede oltre 7.400 spettacoli l’anno. L’azienda cerca costumisti per i suoi spettacoli dal vivo, aperti tutto l’anno e durante le stagioni speciali (estate, Natale, Halloween). La risorsa si occuperà di: garantire l’approvvigionamento, la preparazione e la distribuzione dei costumi; aiutare a vestire i personaggi e gli artisti nel rispetto della scheda tecnica; garantire il controllo degli standard dei costumi prima della loro uscita in scena e vigilare sul rispetto della conduzione dello spettacolo stabilita.
- Luogo di lavoro: Marne-La-Vallée, Francia
- Requisiti: formazione del settore dei costumi /abbigliamento o esperienza in teatri, musical, sfilate;
capacità di identificare ed effettuare eventuali riparazioni sui costumi;
flessibilità a lavorare su turni, anche serali e festivi;
conoscenza del francese livello B1; l’inglese è un plus. - Tipo di contratto: a tempo determinato o indeterminato.
- Numero di posizioni: 35
- Come fare: per candidarti, invia il tuo CV in francese a: eures@afolmet.it.
Se ci saranno abbastanza candidati verrà effettuato un reclutamento con selezionatori Disney a Milano il giorno 3 marzo 2026. - Scadenza: 20 febbraio 2026
Francia: opportunità per fotografi per Disneyland
La rete EURES è alla ricerca di fotografi per il parco Disneyland Paris. Nel 2026 Disneyland Paris amplierà la propria offerta con l’apertura del Disney Adventure World, che prevede oltre 7.400 spettacoli l’anno. Per valorizzare l’esperienza dei visitatori, il team fotografico – composto da oltre 150 professionisti – è alla ricerca di fotografi da inserire nell’organico. Il ruolo prevede l’accoglienza dei visitatori, la realizzazione di fotografie durante gli incontri con i personaggi Disney nei parchi, negli hotel e negli eventi, il rispetto delle regole di ripresa e il supporto alla vendita delle foto. I fotografi partecipano inoltre alle novità artistiche della divisione spettacolo.
- Luogo di lavoro: Marne-La-Vallée, Francia
- Requisiti: buone competenze tecniche, preferibilmente con formazione specifica, esperienza con fotocamere reflex o ibride;
spirito di squadra, adattabilità;
conoscenza del francese livello B1; dell’inglese (A2); una terza lingua è un plus. - Tipo di contratto: a tempo determinato o indeterminato.
- Numero di posizioni: 35
- Come fare: per candidarti, invia il tuo CV in francese a: eures@afolmet.it.
Se ci saranno abbastanza candidati verrà effettuato un reclutamento con selezionatori Disney a Milano il giorno 3 marzo 2026. - Scadenza: 20 febbraio 2026