Opportunità segnalate da EURES: la rete europea per la mobilità giusta, equa e volontaria in Europa
EURES
Istituita nel 1994, EURES è una rete di cooperazione tra la Commissione Europea, l’Autorità Europea del Lavoro, i Servizi Pubblici per l’Impiego nazionali e altre organizzazioni dei paesi Europei a cui si aggiungono Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. L’obiettivo principale della rete EURES è il sostegno dell’equa mobilità dei lavoratori all’interno del Mercato Unico. In Puglia la rete è formata da 30 EURES staff: 1 EURES line manager, un consulente e 28 assistenti.
Il Bistum Limburg, associazione di asili nido e scuole per l’infanzia di Francoforte, cerca educatrici o educatori da inserire nelle scuole dell’infanzia e negli asili che gestisce.
Luogo di lavoro: Francoforte.
Tipo di contratto: contratto a tempo indeterminato.
Requisiti: laurea breve in scienze dell’educazione e della formazione (L19); conoscenza della lingua tedesca (idealmente livello B1) al momento dell’assunzione.
Supporti: si fornisce supporto per far riconoscere il titolo di studio o la qualifica professionale; corso di tedesco per educatori; sostegno nella ricerca di una sistemazione abitativa per il primo periodo; supporto nelle pratiche burocratiche (assicurazione, apertura conto bancario, ecc.); sostegno nell’inserimento lavorativo e nella costruzione della rete sociale (contatti con la comunità italiana, proposte per il tempo libero); sostegno finanziario durante l’intero processo di reclutamento per sostenere i costi legati alla mobilità transnazionale, con EURES Targeted Mobility Scheme (EURES TMS)
Retribuzione: stipendio minimo di circa 2.730 euro lordi mensili per tempo pieno (fino al riconoscimento del titolo di studio e professionale) e di circa 2.995 euro lordi mensili per tempo pieno (dopo il riconoscimento del titolo di studio e professionale).
Come fare: inviare il CV e una lettera di motivazione, oltre ad un eventuale attestato delle conoscenze linguistiche e al diploma di laurea in formato PDF a: s.gavin@bistumlimburg.de e eurespuglia@regione.puglia.it
Scadenza: non prevista, call sempre attiva.
Alberghi e ristoranti, con sede negli stati federali di Vorarlberg e Tirolo in Austria, ricercano vari profili per la stagione invernale 2024/2025.
Luogo di lavoro: Hotel e ristoranti nel Vorarlberg o nel Tirolo.
Tipo di contratto: contratto a tempo indeterminato.
Requisiti: richiesto il diploma in ambito turistico-alberghiero o aver maturato una minima esperienza lavorativa nella mansione; conoscenza della lingua tedesca (comprensione A1, parlato e scritto) e della lingua inglese (comprensione B2-B1 parlato e A2 scritto).
Orario di lavoro: full-time (40/48 ore settimanali) con turni mattutini, pomeridiani e turni spezzati.
Data di inizio: la data di assunzione è prevista per il mese di dicembre 2024 (sino ad aprile 2025).
Benefit: si offrono altresì: vitto e alloggio gratuiti, accesso Wi-Fi gratuito e Starcard, una carta sconti nel Vorarlberg.
Scadenza: 25 novembre 2024.
Come fare: inviare il proprio CV con breve lettera di accompagnamento (specificare profilo, esigenze e disponibilità) in lingua inglese tramite e-mail ai seguenti contatti: eures.vorarlberg@ams.at; eures.tirol@ams.at e in cc eurespuglia@regione.puglia.it. Indirizzi riferiti al team EURES Vorarlberg, Tirolo e regione Puglia.
Cuoco, chef, sous chef, chef entremetier, pasticciere e commis di cucina.
Si ricerca personale stagionale per il disbrigo dei seguenti compiti: predisposizione delle materie prime, cottura dei cibi, impiattamento, guarnizione dei piatti, pulizia delle postazioni di lavoro e delle attrezzature utilizzate, pianificazione dei menù, gestione dell’inventario e controllo alimentare. Questi compiti possono variare a seconda del tipo di cucina e del ruolo specifico del cuoco. Per tale posizione, anche se non si conosce la lingua tedesca, è fondamentale comunque la conoscenza della lingua inglese per comunicare con il team di cucina.
Retribuzione: minima pari a 2.286 euro lordi al mese, come da contratto collettivo settore gastronomia, può essere più alta in considerazione della formazione e dell’esperienza professionale maturata.
Personale addetto alle pulizie, camerieri ai piani.
Il personale da adibire a tale mansione dovrà occuparsi della pulizia, dello spolvero e della detersione accurata dei locali e suppellettili, rifacimento dei letti con cambio lenzuola, nonché della pulizia approfondita dei servizi igienici. Ed ancora, dovrà avere cura della lavanderia, occupandosi nello specifico del lavaggio, asciugatura, piegatura e riordino della biancheria. Per tale posizione è fondamentale comunque la conoscenza almeno della lingua inglese per comunicare con il team.
Retribuzione: minima pari a 1.970 euro lordi al mese, come da contratto collettivo settore gastronomia. Retribuzione soggetta ad aumenti in considerazione della formazione e dell’esperienza professionale maturata.
Massaggiatore, terapista.
Le figure ricercate dovranno svolgere una serie di compiti per fornire servizi terapeutici ai clienti delle strutture ricettive. Le loro responsabilità possono variare a seconda della loro specializzazione, ma generalmente includono: valutazione del cliente, preparazione dell’area per il trattamento, esecuzione dei massaggi, garantendo sempre l’igiene dei luoghi di lavoro, rilascio consigli post-terapia, e gestione delle attività di amministrazione. Per tale posizione è fondamentale la conoscenza della lingua tedesca (non inferiore a B2).
Retribuzione: minima di euro 2.041 euro lordi al mese, come da contratto collettivo. Retribuzione soggetta ad aumenti in considerazione della formazione e dell’esperienza professionale maturata.
Receptionist.
Si ricerca personale per lo svolgimento dell’attività di accoglienza clienti nelle strutture alberghiere, che nello specifico dovranno occuparsi del: check-in/check-out, prenotazioni e richieste clienti, rilascio informazioni sulla struttura ricettiva e sulle attrazioni locali, elaborazione dei pagamenti, assegnazione delle camere, risoluzione eventuali problemi agli ospiti, risposta alle chiamate ed alle mail, conservazione dei registri e controllo sicurezza per l’incolumità degli ospiti. Per tale posizione è fondamentale la conoscenza della lingua tedesca (non inferiore a B2-C1).
Retribuzione: minima pari a 2.243 euro lordi al mese, come da contratto collettivo settore gastronomia. Retribuzione soggetta ad aumenti in considerazione della formazione e dell’esperienza professionale maturata.
Camerieri, Baristi e Commis De Rang.
Si ricerca personale stagionale per lo svolgimento delle seguenti mansioni: accoglienza ed accompagnamento dei clienti al tavolo, presentazione dei menù, annotazione ordinazioni, distribuzione cibi e bevande, gestione eventuali reclami clienti, elaborazione pagamenti, pulizia e riorganizzazione dei tavoli, massima collaborazione con il personale della cucina per garantire un servizio tempestivo ed ottimale. Per tale posizione è fondamentale la conoscenza della lingua tedesca (non inferiore a B2).
Retribuzione: minima pari a 2.084 euro lordi al mese, come da contratto collettivo settore gastronomia. Retribuzione soggetta ad aumenti in considerazione della formazione e dell’esperienza professionale maturata.
EURES Paesi Bassi con EURES Puglia, per conto dell’olandese Food and Consumer product Safety Authority, è alla ricerca di veterinari per il governo olandese.
Requisiti: laurea in veterinaria preferibilmente con esperienza nel settore, ma sono accettati anche i neolaureati. Richiesta l’ottima conoscenza dell’inglese, scritto e parlato, e la disponibilità all’apprendimento della lingua olandese di livello B2.
Peculiarità: inizialmente il candidato dovrà frequentare un corso intensivo di lingua olandese di livello B2 (per il quale è compreso l’alloggio). Con il superamento di detto corso, inizierà un tirocinio intensivo (6 mesi) remunerato per 30 ore settimanali.
Tipo di contratto: previsto un primo contratto di un anno che, con il proficuo superamento del tirocinio, può diventare contratto a tempo indeterminato.
Come fare: per candidarsi, inviare il proprio CV ed una lettera motivazionale (in inglese) a rosa.bouwman@uwv.nl e eurespuglia@regione.puglia.it
Scadenza: non prevista, call sempre attiva.
L’azienda De Ree, attiva nell’export di bulbi di fiori, nella provincia di Lisserbroek, cerca operai e manovali
Luogo di lavoro: 2165bg Lisserbroek, Amsterdam – Paesi Bassi.
Tipo di contratto: lavoro interinale a tempo determinato.
Mansioni: la risorsa sarà occupata alle macchine d’impacchettamento dei bulbi di fiori, curando gli standard qualitativi assegnati e seguendo le più rilevanti procedure di sicurezza. Per maggiori dettagli è possibile visionare un video alla pagina https://vimeo.com/385217092 (password: FHS2020).
Requisiti: esperienza nel settore floreale (preferibile); conoscenza dell’inglese o olandese o polacco; disponibilità per almeno 4 mesi.
Retribuzione: a partire da euro 13,68/h, secondo il contratto collettivo applicabile. Il contratto verrà sottoscritto attraverso un’agenzia di lavoro interinale (Flexible Human Services B.V.). L’alloggio è incluso.
Come fare: per candidarsi inviare il cv aggiornato e lettera di presentazione in inglese all’indirizzo: marleen.houtman@uwv.nl e all’indirizzo: eurespuglia@regione.puglia.it
Scadenza: 24 febbraio 2025.
Per maggiori dettagli consultare il sito di riferimento.
Il ristorante Chez Marius con sede a Les Orres, in Francia, cerca un/una lavapiatti da inserire nel proprio organico per la stagione invernale. Possibilità di prolungare il lavoro anche per la stagione estiva.
Luogo di lavoro: 05200 Les Orres, Alte Alpi – Francia.
Tipo di contratto: tempo determinato, full time dal 15 dicembre 2024 al 31 marzo 2025.
Requisiti: non è richiesta particolare esperienza.
Scadenza: 28 novembre 2024.
Per maggiori dettagli consultare il sito di riferimento.
L’azienda De Ree, attiva nell’export di bulbi di fiori, nella provincia di Lisserbroek, cerca addetti per confezionamento bulbi.
Luogo di lavoro: 2165bg Lisserbroek, Amsterdam – Paesi Bassi.
Tipo di contratto: lavoro interinale a tempo determinato.
Requisiti: esperienza nel settore floreale (preferibile); conoscenza dell’inglese o olandese o polacco; disponibilità per almeno 4 mesi.
Retribuzione: a partire da euro 13,68/h, secondo il contratto collettivo applicabile. Il contratto verrà sottoscritto attraverso un’agenzia di lavoro interinale (Flexible Human Services B.V.). L’alloggio è incluso.
Come fare: per candidarsi inviare il cv aggiornato e lettera di presentazione in inglese a Marleen Houtman, marleen.houtman@uwv.nl e eurespuglia@regione.puglia.it
Scadenza: 25 novembre 2025.
Per maggiori dettagli consultare il sito di riferimento.
Flexible Human Services B.V. cerca otto risorse per produzione carne, salumi,
insalate e reparto miscelazione insalate.
Luogo di lavoro: Sassenheim, Paesi Bassi.
Tipo di contratto: contratto a tempo determinato (6 mesi).
Requisiti: conoscenza della lingua inglese e/o olandese; disponibilità ad andare a lavoro in bicicletta; esperienza pertinente di almeno 3 mesi.
Come fare: per candidarsi inviare il cv aggiornato e lettera di presentazione in inglese all’indirizzo: marleen.houtman@uwv.nl e, per conoscenza, all’indirizzo: eurespuglia@regione.puglia.it
Scadenza: 16 dicembre 2024.
Per maggiori dettagli consultare il sito di riferimento.
Il laboratorio ortodontico nel cuore di Roskilde cerca 4 tecnici dentari per reparti di tecnologia e digitale.
Luogo di lavoro: Roskilde, Denmark.
Tipo di contratto: contratto a tempo indeterminato full-time/part-time (da 20 ore settimanali, previo accordo).
Come fare: per candidarsi inviare il CV in inglese all’indirizzo: fr@rot.dk e, per conoscenza, all’indirizzo: eurespuglia@regione.puglia.it
Scadenza: 30 dicembre 2024.
Per maggiori dettagli consultare il sito di riferimento.
Opportunità segnalate da EURES: la rete europea per la mobilità giusta, equa e volontaria in Europa
Redazione Galattica
Un sito web di Erasmus+ per promuovere la partecipazione civica giovanile attraverso l'esplorazione dei meccanismi democratici e risorse dedicate a comuni, giovani, strategie e gestione.
Redazione Galattica
Il portale del Ministero per cercare lavoro all’estero.