Open call “Fermo Immagine – Sulle narrazioni visive”

Un percorso formativo gratuito, rivolto a docenti delle scuole secondarie di 2º grado e persone che operano in contesti educativi e culturali, in programma tra gennaio e settembre a Bari e Barcellona Pozzo di Gotto (Messina). Candidature entro lunedì 12 gennaio.

Spine, Ossidi di Ferro APS, Hamelin

09 gen 2026
Fermo Immagine. Sulle narrazioni visive.

Fermo immagine. Sulle narrazioni visive è un percorso di formazione avanzata dedicato all’educazione alla lettura attraverso testi scritti e narrazioni per immagini (albi illustrati, fumetti, graphic novel).
Il corso nasce con l’obiettivo di ampliare il concetto di reading literacy, includendo in modo strutturato la lettura e l’interpretazione delle immagini come competenza nei contesti educativi contemporanei, e di fornire strumenti utili per lavorare in classe in modo inclusivo, critico e partecipato.

Il progetto è ideato dall’Associazione culturale Spine (Bari), dall’APS Ossidi di Ferro (Barcellona Pozzo di Gotto) e dall’Associazione culturale Hamelin (Bologna).
In collaborazione con LUMSA e una rete territoriale — pugliese e siciliana — composta da: Fondazione Giuseppe Di Vagno (Conversano), Associazione Mirabilia – Biblioteca Agorà (Barletta), Liceo Artistico De Nittis–Pascali (Bari), Libreria L’Incanta Storie (Barcellona Pozzo di Gotto), Biblioteca comunale “Nannino di Giovanni” (Barcellona Pozzo di Gotto), Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, ITET Fermi (Barcellona Pozzo di Gotto).

Fermo Immagine – Sulle Narrazioni Visive è un progetto finanziato dal bando CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura, nell’ambito di Educare alla lettura 2024.

Il programma in breve

Il progetto si svolge tra gennaio e settembre in parallelo su due sedi (ciascuna secondo un proprio un calendario):

  • Bari – Spine, presso il Laboratorio urbano Officina degli Esordi | Via Francesco Crispi, 5;
  • Barcellona Pozzo di Gotto (ME) – Biblioteca Comunale Nannino di Giovanni, Via Regina Margherita, 32

Il percorso prevede 32 ore complessive, con incontri in presenza e online, articolate in 5 moduli formativi e 2 eventi finali (incontro con autori e autrici, presentazione del percorso).

Chi può partecipare

Il percorso formativo è rivolto in via prioritaria a docenti delle scuole secondarie di 2º grado. È inoltre aperto anche a docenti non appartenenti alle scuole partner e a figure che operano in contesti educativi e culturali, in particolare: educatori ed educatrici, bibliotecari e bibliotecarie, operatori e operatrici culturali.

Il corso è gratuito e a numero chiuso – massimo 30 partecipanti.

Come e quando candidarsi

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo online entro lunedì 12 gennaio 2026.

Per maggiori informazioni contattare:
Spine (Bari) – spinebookstore@gmail.com
Ossidi di Ferro (Barcellona Pozzo di Gotto) – ossidiferro@gmail.com

Tematiche
Cultura e creativitàFormazione e studio
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti