“La Casa nel Parco – La Rossani partecipa”: avviso del Comune di Bari

Lo scopo è individuare fino a 8 organizzazioni giovanili con cui definire un palinsesto di iniziative culturali e creative in alcuni spazi del complesso “La Rossani – Polo Biblio-Museale e Teca del Mediterraneo”. Candidature entro il 4 febbraio 2026.

Comune di Bari

23 gen 2026
Co-progettare attività e funzioni negli spazi della Rossani

Con l’avviso “La Casa nel Parco – La Rossani partecipa”, il Comune di Bari mira a coinvolgere Enti del Terzo Settore in un percorso sperimentale collegato al progetto più ampio “La Casa del Parco”, finanziato nell’ambito del Fondo Politiche Giovanili 2022 (avviso ANCI), per testare attività e funzioni in alcuni spazi del complesso “La Rossani – Polo Biblio-Museale e Teca del Mediterraneo”. L’obiettivo è arrivare alla definizione di un modello di gestione e contribuire a un utilizzo stabile e continuativo degli spazi.

Il percorso, in programma indicativamente tra il 15 febbraio e il 30 aprile 2026, è pensato come fase propedeutica: l’avviso prevede che, a valle della sperimentazione e in base al modello di gestione che emergerà, possa essere disposto un successivo affidamento di porzioni di immobile (e di eventuali altre aree individuate di concerto con Regione Puglia) per un periodo non inferiore a 36 mesi.

Chi può candidarsi e requisiti (principali)

Possono presentare domanda:

  • Enti del Terzo Settore (ETS) in forma singola;
  • ATS (Associazione Temporanea di Scopo) con capofila un ETS.

L’ETS deve essere iscritto al RUNTS (o, nei casi previsti, all’Anagrafe ONLUS) e avere una componente giovanile maggioritaria (almeno 51%), rappresentata sia nel Consiglio Direttivo sia nella compagine dei soci; in caso di partecipazione in ATS, la maggioranza delle organizzazioni deve rispettare lo stesso criterio.
Le ATS possono includere anche soggetti non ETS, purché non assumano un ruolo prevalente nella co-programmazione/co-progettazione e nella gestione del budget complessivo.

Le realtà selezionate sottoscriveranno accordi di co-programmazione e co-progettazione e, oltre a realizzare le attività candidate, prenderanno parte ad attività di capacity building e a momenti di co-progettazione dedicati alla costruzione del modello di gestione.

Le iniziative dovranno essere coerenti con la vocazione culturale della Rossani e prevedere attività che ingaggiano giovani under 35, oppure che attivano servizi e attività rivolti a giovani under 35.

Per ciascuna proposta è previsto un budget di 31.250 euro; sono finanziabili fino a 8 progetti, per un importo complessivo di 250.000 euro.

Come partecipare

Le proposte devono essere inviate via PEC all’indirizzo cultura.comunebari@pec.rupar.puglia.it entro le ore 12:00 di mercoledì 4 febbraio 2026.

La documentazione e le informazioni relative all’avviso (compresi eventuali chiarimenti e comunicazioni) sono disponibili sul sito del Comune di Bari.

Tematiche
Cultura e creativitàOpportunità di carattere culturaleSpazi culturali
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti