DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione europea, promossa nell’ambito del programma Erasmus+ e coordinata dalla Commissione europea – DG Educazione, Gioventù, Sport e Cultura (DG EAC), con il supporto dell’Agenzia Esecutiva Europea per l’Istruzione e la Cultura (EACEA) e delle Agenzie nazionali Erasmus+.
Nel 2025, anno in cui si celebra il 40° anniversario dell’Accordo di Schengen, che ha sancito la libertà di circolazione tra gli Stati europei, DiscoverEU assume un valore ancora più simbolico.
SI tratta di un’opportunità concreta di mobilità internazionale destinata ai e alle neo diciottenni, che permette di viaggiare in modo sostenibile – prevalentemente in treno – per conoscere nuove culture e vivere un’esperienza formativa di crescita personale e culturale.
Cosa offre DiscoverEU
Le ragazze e i ragazzi selezionati riceveranno un pass di viaggio gratuito che consentirà di spostarsi liberamente tra i Paesi europei per un periodo massimo di 30 giorni tra il 1° aprile e il 31 ottobre 2026.
Oltre al biglietto, DiscoverEU offre:
- una carta europea per giovani DiscoverEU, con sconti su trasporti locali, alloggi, visite culturali e altre attività;
- sessioni di orientamento e formazione pre-partenza, dedicate a mobilità sicura e sostenibile;
- la possibilità di entrare a far parte della community DiscoverEU, rete di ambasciatori e ambasciatrici del programma che condividono le proprie esperienze di viaggio.
Chi può partecipare
Possono candidarsi ragazzi e ragazze nati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2007, cittadini o residenti in uno degli Stati membri dell’Unione europea o dei Paesi associati a Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia).
La candidatura può essere presentata individualmente o in gruppo (fino a cinque persone): ogni partecipante riceverà un proprio pass di viaggio personale.
Scadenze e modalità di partecipazione
Per candidarsi è necessario compilare il modulo online disponibile sul portale ufficiale di DiscoverEU: youth.europa.eu/discovereu_it.
Le candidature saranno aperte dalle ore 12:00 del 30 ottobre 2025 ed entro le ore 12:00 del 13 novembre 2025.