BANDO DI CONCORSO PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO, AREA DEGLI “ISTRUTTORI”, PROFILO PROFESSIONALE DI “ISTRUTTORE CULTURALE”
Comune di Rodi Garganico
Bando di concorso
Libera. Associaizoni, nomi e numeri contro le mafie
Torna E!State Liberi!, il Campo Bachi di Libera che si terrà dal 20 al 25 agosto presso il bene confiscato “Casa Bachi” di Polignano a Mare (BA).
“E!State Liberi! – Campi di Impegno e Formazione sui beni confiscati” è un progetto promosso da Libera, la rete di associazioni e cittadini impegnati contro le mafie. Organizzato dal Coordinamento Bari-Bat, il progetto mira a valorizzare e promuovere il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie, offrendo al contempo una formazione dedicata ai più giovani sui temi dell’antimafia sociale.
Le giornate del Campo Bachi prevedono attività esperienziali e di formazione e testimonianze che consentiranno ai partecipanti di conoscere il territorio polignanese sotto differenti prospettive, grazie all’aiuto di associazioni, esperti e attivisti della rete di Libera.
È possibile partecipare a diverse tipologie di campi: dai singoli (maggiorenni e minorenni), ai gruppi organizzati (scout, associazioni, parrocchie, etc.), fino alle famiglie.
Per le scuole, le università e le aziende è prevista un’offerta a parte.
Sono inoltre previsti campi tematici, in cui i momenti di formazione e le azioni concrete sono rivolte ad ambiti di intervento specifici, e infine campi dedicati alla partecipazione internazionale.
Progetti specifici sono pensati per i giovanissimi dai 14 ai 17 anni, mentre è stato confermato l’impegno dell’associazione nel coinvolgimento delle ragazze e dei ragazzi in “Map” (messa alla prova), che con E!State Liberi possono aggiungere un tassello al proprio percorso di riscatto.
L’obiettivo è creare una rete che rinnovi e dia una nuova vita a Casa Bachi, un tempo abitazione privata, oggi simbolo di rinascita e speranza, grazie al progetto Luoghi Comuni delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e dell’ARTI.
Casa Bachi diventa così un luogo di dialogo con la comunità, che offre accoglienza e possibilità di crescita con workshop, laboratori, concerti, presentazioni di libri e tanto altro.
Casa Bachi è anche il punto di riferimento per gli interessi artistici e culturali dell’associazione Bachi da Setola, che qui organizza il festival PerSe Visioni, un contenitore di arti visive e musica che approfondisce i temi dell’antimafia e della giustizia sociale e alla cui diciassettesima edizione prenderanno parte anche i campisti di E!State Liberi!
Comune di Rodi Garganico
Bando di concorso
Redazione Galattica
Una risorsa per le organizzazioni giovanili che cercano partner per progetti internazionali, facilitando scambi, formazione e iniziative nell'ambito di Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà.
CDP Venture Capital Sgr
Fondo di 250 milioni per start-up e PMI a sostegno di soluzioni innovative nel campo della transizione ecologica.