Cinque incontri a Melendugno (LE) dedicati allo studio della lingua dei segni per promuovere una comunicazione inclusiva.
Campo Bachi di Libera
E!State Liberi! si svolgerà a Casa Bachi di Polignano, simbolo di rinascita e speranza grazie al progetto Luoghi Comuni delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e dell'ARTI.
Libera. Associaizoni, nomi e numeri contro le mafie
Torna E!State Liberi!, il Campo Bachi di Libera che si terrà dal 20 al 25 agosto presso il bene confiscato “Casa Bachi” di Polignano a Mare (BA).
Cos’è
“E!State Liberi! – Campi di Impegno e Formazione sui beni confiscati” è un progetto promosso da Libera, la rete di associazioni e cittadini impegnati contro le mafie. Organizzato dal Coordinamento Bari-Bat, il progetto mira a valorizzare e promuovere il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie, offrendo al contempo una formazione dedicata ai più giovani sui temi dell’antimafia sociale.
Il Campo
Le giornate del Campo Bachi prevedono attività esperienziali e di formazione e testimonianze che consentiranno ai partecipanti di conoscere il territorio polignanese sotto differenti prospettive, grazie all’aiuto di associazioni, esperti e attivisti della rete di Libera.
È possibile partecipare a diverse tipologie di campi: dai singoli (maggiorenni e minorenni), ai gruppi organizzati (scout, associazioni, parrocchie, etc.), fino alle famiglie.
Per le scuole, le università e le aziende è prevista un’offerta a parte.
Sono inoltre previsti campi tematici, in cui i momenti di formazione e le azioni concrete sono rivolte ad ambiti di intervento specifici, e infine campi dedicati alla partecipazione internazionale.
Giovanissimi e “Map”
Progetti specifici sono pensati per i giovanissimi dai 14 ai 17 anni, mentre è stato confermato l’impegno dell’associazione nel coinvolgimento delle ragazze e dei ragazzi in “Map” (messa alla prova), che con E!State Liberi possono aggiungere un tassello al proprio percorso di riscatto.
Casa Bachi
L’obiettivo è creare una rete che rinnovi e dia una nuova vita a Casa Bachi, un tempo abitazione privata, oggi simbolo di rinascita e speranza, grazie al progetto Luoghi Comuni delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e dell’ARTI.
Casa Bachi diventa così un luogo di dialogo con la comunità, che offre accoglienza e possibilità di crescita con workshop, laboratori, concerti, presentazioni di libri e tanto altro.
Casa Bachi è anche il punto di riferimento per gli interessi artistici e culturali dell’associazione Bachi da Setola, che qui organizza il festival PerSe Visioni, un contenitore di arti visive e musica che approfondisce i temi dell’antimafia e della giustizia sociale e alla cui diciassettesima edizione prenderanno parte anche i campisti di E!State Liberi!
Tematiche
Contenuti suggeriti
Opportunità di volontariato in asili nido ungheresi
Corpo Europeo di Solidarietà
Progetto ESC a Debrecen, Ungheria: attività educative e ricreative.
Portale dati Regione Puglia
Redazione Galattica
Accesso facilitato a oltre 800 dataset e opportunità di riutilizzo per la valorizzazione delle informazioni regionali.