Bando nazionale: “Vittime del dovere nella Costituzione”

Concorso di idee per studenti delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia sul tema “Art. 11 - LA PACE È UN BENE PREZIOSO: il ruolo delle vittime del dovere nella difesa dei valori civili e democratici”.

Vittime del Dovere

23 set 2024
Locandina del concorso di idee "La pace è un bene prezioso" promosso da VIttime del Dovere

Concorso di idee

L’Associazione Vittime del Dovere per l’anno scolastico 2023/2024 propone, grazie alla consolidata collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Concorso di idee dal titolo “Vittime del dovere nella costituzione: Art. 11 – la pace è un bene prezioso: il ruolo delle vittime del dovere nella difesa dei valori civili e democratici”, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia.

Educazione alla legalità e educazione alla cittadinanza

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del “Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità in memoria delle Vittime del Dovere”, che l’Associazione porta avanti da anni nelle scuole di ogni ordine e grado, al fine di fare prevenzione e di sviluppare approfondimenti giuridici, sociologici e storici afferenti all’epoca contemporanea, in osservanza del Protocollo d’Intesa, rinnovato il 13 marzo 2023 con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e finalizzato a “promuovere e realizzare interventi idonei a diffondere nelle scuole una sempre maggiore attenzione ai processi di studio, di riflessione e di approfondimento sui temi del rispetto e dell’educazione alla legalità, dell’educazione alla cittadinanza, della tutela dei principi di giustizia e dell’importanza del rispetto della memoria”.

Percorso didattico

Il concorso, veicolato mediante il sito dedicato www.cittadinanzaelegalita.it, prevede un percorso didattico di approfondimento della Costituzione e della figura di Vittima del Dovere. Il sito consente, dopo la registrazione da parte dell’Istituto scolastico, di poter fruire di un’area riservata ricca di materiali multimediali, realizzati con lo scopo di aiutare i ragazzi nello studio delle molteplici sfaccettature dei principi fondamentali sanciti dalla Costituzione, nonché di fornire supporto nell’approfondimento del concetto di Vittima del Dovere.

Premio

Le idee più meritevoli verranno premiate con borse di studio valide per l’acquisto di materiale didattico per un valore complessivo di 2.500 euro.

Elaborati del concorso

I candidati potranno partecipare al concorso, previo consenso dei genitori, svolgendo il tema proposto mediante elaborati a scelta, realizzati in forma individuale o collettiva, utilizzando i seguenti mezzi espressivi:

  • testuali (temi, racconti, poesie, sceneggiature);
  • grafici (disegni, fumetti, poster e manifesti);
  • spot, canzoni e cortometraggi.
Scadenza e modalità di consegna

Gli elaborati dovranno essere consegnati entro e non oltre il 31 ottobre 2024, caricandoli direttamente sulla piattaforma www.cittadinanzaelegalita.it oppure inviandoli tramite mail a: segreteria@vittimedeldovere.it.

Tematiche
BenessereCittadinanza e PartecipazioneImpegno civileLavoroLegalità
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti