Banca d’Italia, borse di studio Stringher, Mortara, Menichella

Sette borse di studio per neolaureati in economia e giurisprudenza offerte dalla Banca d'Italia.

Banca d'Italia

05 nov 2024
Logo della Banca d'Italia su sfondo celeste
Borse di studio

La Banca d’Italia mette a concorso sette borse di studio intitolate a Bonaldo Stringher, Giorgio Mortara e Donato Menichella destinate a persone neo-laureate che intendono perfezionare gli studi nei seguenti campi:

  • 3 borse di studio “Bonaldo Stringher” destinate al perfezionamento degli studi all’estero nel campo dell’economia politica e della politica economica;
  • 2 borse di studio “Giorgio Mortara” destinate al perfezionamento degli studi all’estero nei campi dell’economia finanziaria, dell’econometria o dei metodi matematici, statistici o informatici (es. intelligenza artificiale, machine learning, FinTech, cyber security) applicati all’economia e alla finanza;
  • 2 borse di studio “Donato Menichella” destinate al perfezionamento degli studi all’estero sulle interrelazioni tra crescita economica e ordinamento giuridico, sugli impatti della regolamentazione sulle attività economiche nonché sugli aspetti giuridici connessi ai digital asset e all’applicazione dell’intelligenza artificiale all’economia.
Laurea magistrale

Per partecipare è necessario possedere una laurea magistrale con un punteggio di 110/110, conseguita presso un’università o un istituto superiore italiani, e la conoscenza di una o più lingue straniere. È consentito concorrere all’assegnazione di una sola tipologia di borsa.

Opportunità

Ai vincitori è offerta la possibilità di frequentare corsi di perfezionamento presso prestigiose Università estere, nonché di fruire di borse di avviamento alla ricerca all’interno dell’Istituto. Inoltre, sia i vincitori che gli idonei delle selezioni Stringher, Mortara e Menichella sono invitati a partecipare a una selezione per l’assunzione come Esperti – Area Manageriale e Alte professionalità.

Scadenza

Il termine di presentazione delle domande è fissato alle ore 16:00 del 21 novembre 2024.

Tematiche
Diritto allo studioFormazioneFormazione e studioLavoroSostegno alle idee
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti