Avviso ANCI per spazi e immobili inutilizzati a giovani under 35

Bando da 7 milioni per enti locali e giovani interessati a trasformare immobili inutilizzati in centri di innovazione e sostenibilità.

ANCI

11 dic 2024
Logo ufficiale dell'ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani
Spazi pubblici per under 35

Pubblicato il nuovo Avviso ANCI per la presentazione di “Proposte progettuali rivolte all’assegnazione di spazi/immobili pubblici a giovani under 35 e per la realizzazione di progetti innovativi. L’avviso è in attuazione dell’accordo stipulato con il dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’utilizzo del riparto 2022 del Fondo Nazionale Per Le Politiche Giovanili.”

Progetti innovativi

L’Avviso destina 7 milioni di euro del Fondo per supportare i Comuni nella riattivazione di spazi/immobili pubblici inutilizzati, attraverso l’assegnazione degli stessi a giovani under 35, per l’avvio di progetti di gestione innovativi in settori come cultura, ambiente, servizi ad alto impatto sociale, innovazione digitale e smart cities.

Destinatari

L’iniziativa si rivolge dunque a giovani under 35 come soggetti proponenti che a loro volta devono garantire un cofinanziamento locale pari almeno al 20% del costo totale del progetto. Gli Enti locali ammessi a partecipare come soggetti proponenti sono i Comuni capoluogo di Provincia e di Città metropolitana; i Comuni, o le Unioni di comuni, con popolazione pari o superiore a 50 mila abitanti.

Soggetto Gestore

Ente profit o non profit, con una componente giovanile under 35 maggioritaria (almeno 51%). Deve garantire attività innovative e sostenibili, con una forte connotazione di impatto sociale.

Requisiti

Gli spazi o immobili ammessi devono essere pubblici, inutilizzati o sottoutilizzati, seppur già riqualificati e disponibili formalmente al momento della candidatura. Possono partecipare anche spazi già assegnati a gestori, purché l’assegnazione sia avvenuta entro 6 mesi prima della pubblicazione dell’avviso.

Scadenze e modalità

Le domande devono essere presentata esclusivamente online e inviate entro le ore 23:59 del 31 gennaio 2025, includendo:

  • domanda di partecipazione firmata digitalmente;
  • proposta progettuale, redatta secondo le indicazioni dell’Allegato A e firmata digitalmente dal Sindaco o da soggetto da egli appositamente delegato;
  • piano finanziario, predisposto in base alle regole dell’Allegato B e firmato digitalmente dal Sindaco o da soggetto da egli appositamente delegato;
  • Delibera di Giunta che approvi la domanda e confermi l’impegno al cofinanziamento.

Tutta la documentazione deve essere inviata tramite PEC all’indirizzo bandigiovani@pec.anci.it, con oggetto: “CANDIDATURA AVVISO PUBBLICO ASSEGNAZIONE SPAZI/IMMOBILI PUBBLICI A GIOVANI UNDER 35 – NON APRIRE”.

Tematiche
Cittadinanza e PartecipazioneImpegno civileLavoro
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti