Finalizzazione del cammino

È stato approvato con D.D. n. 859 del 12 giugno 2025 l’avviso pubblico “Comunità in rete”, che sostiene il rafforzamento delle infrastrutture sociali e socio-assistenziali private su tutto il territorio pugliese. L’iniziativa – parte della strategia regionale PR PUGLIA FESR-FSE+ 2021–2027 – ha una dotazione iniziale di 5 milioni di euro ed è finalizzata ad aumentare i posti disponibili nelle strutture già esistenti, migliorarne l’accessibilità e renderle più sostenibili, inclusive e adeguate alle normative vigenti.
Possono partecipare:
Gli interventi ammissibili riguardano opere di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, fornitura di beni e servizi tecnici per la realizzazione di strutture riconducibili al Regolamento Regionale 4/2007 (come comunità per minori, strutture per anziani, centri di accoglienza per donne vittime di violenza, case rifugio, ludoteche, ecc.) oppure interventi sperimentali strettamente legati al fabbisogno territoriale.
Ogni proposta dovrà essere corredata da un progetto esecutivo immediatamente cantierabile e conforme alla normativa edilizia, urbanistica, ambientale e antisismica. L’importo minimo previsto per ciascun intervento è pari a 100.000 euro.
Le candidature saranno valutate in ordine cronologico a partire dalle ore 9:00 del 14 luglio 2025 fino a esaurimento fondi.
Per accreditarsi sulla piattaforma Bandi PugliaSociale è possibile iniziare dal 20 giugno 2025.
Presentazione esclusivamente online: pugliasociale-spid.regione.puglia.it
Per approfondire vai alla fonte ufficiale.
Finalizzazione del cammino
Redazione Galattica
Dal 7 ottobre è attiva la versione rinnovata del portale della Salute della Regione Puglia: uno strumento che rende più semplice, accessibile e integrato l’accesso ai principali servizi online del sistema sanitario regionale.
Redazione Galattica
Il progetto delle ricercatrici di UniBa, Nunzia Lomonte, Daniela Grassi e Sara Tibido, ha vinto il primo premio dell’Hackathon Women Shape the Future.